In punta di piedi nel rispetto dell'ambiente e dell'area marina protetta.

Nell'isola dell'Asinara si lavora così.

Sedici operatori del parco si possono fregiare del marchio di qualità ambientale della rete dei parchi e delle aree protette della Sardegna, certificazione riconosciuta dall'ente "per i servizi eccellenti che hanno fatto della sostenibilità e della qualità ambientale il loro segno distintivo - ha detto Vittorio Gazale, responsabile Amp dell'Asinara - un attestato alla capacità di investire sulla qualità, sull'autenticità e l'origine locale oltre al rispetto per l'ambiente".

Venti concessioni a sedici aziende - alcune hanno ottenuto più certificazioni- operanti all'Asinara nei servizi di trasporto interno tramite charter, fuoristrada e trenino, premiati nella sede del parco con la consegna delle targhe dalle mani del vicepresidente Antonio Diana.

"Un'attestazione di qualità che rappresenta un valore aggiunto per l'isola - ha detto Diana - e per un modello turistico che veda l'ambiente come motore di sviluppo".

Hanno prestato attenzione ai requisiti di sostenibilità rispettando Regolamento e disciplinari di qualità, un percorso di certificazione verificato dall'ufficio del Marchio, prescrizioni che dovranno mantenere per i prossimi tre anni prima di ottenere la conferma del certificato.

Così l'Asinara si conferma l'isola del marchio di qualità.

Il ministero dell'Ambiente ha selezionato l'isola tra i 25 parchi e le 27 aree marine protette d'Italia, dove investire per avviare un percorso di certificazione e ottenere l'adesione della Carta Europea per il turismo sostenibile nelle zone a tutela ambientale.
© Riproduzione riservata