Si è chiusa ieri sera la conferenza dei servizi su Eurallumina.

Ma prima di mettere per iscritto la decisione finale sul progetto di rilancio della fabbrica, l'azienda ha chiesto di poter presentare dei chiarimenti su alcuni aspetti tecnici. Documento che dovrebbe essere pronto nel giro di qualche giorno.

La decisione vera e propria slitta di giorni, ma la conferenza è sostanzialmente chiusa. Fuori dal palazzo di viale Trento, dove si è svolta la due giorni di analisi e verifica da parte dei trenta enti, sono rimasti per tutto il giorno i lavoratori di Eurallumina, in attesa dell'esito decisivo per le sorti della fabbrica.

"Sappiamo che la conferenza è chiusa e che non ci saranno altre conferenze - ha detto Antonello Pirotto, delegato della Rsu- adesso attendiamo il parere, che sarà formulato dopo la presentazione dei chiarimenti tecnici che l'azienda ha voluto presentare".

Al parere della conferenza dei servizi, seguirà una delibera della Giunta regionale. A quel punto, in caso di giudizio positivo, sarà necessaria l'autorizzazione integrata ambientale da parte della Provincia.
© Riproduzione riservata