Quasi 650 ettari divisi in 16 lotti e assegnati ad altrettanti agricoltori under 40: la seconda edizione del progetto "Terra ai giovani" ha preso ufficialmente il via con la firma delle convenzioni quindicennali tra Regione e i vincitori della selezione che ha visto 249 domande.

Alla stipula dei contratti erano presenti oggi a Villa Devoto il presidente della Regione Francesco Pigliaru e gli assessori ad Agricoltura ed Enti locali Pier Luigi Caria e Cristiano Erriu.

"Contando anche i circa 700 ettari concessi nell'edizione precedente abbiamo portato a 1.300 ettari la superficie complessiva dei terreni regionali, fino a ora incolti o non più produttivi, pronti a generare impresa e occupazione - ha sottolineato Pigliaru -, un progetto importante anche perché abbiamo voluto scommettere sulle nuove generazioni, quelle più adatte a portare quella componente tecnologica e innovativa nelle campagne indispensabile per rimanere competitivi nel mercato".

I beneficiari, selezionati da una commissione proprio in virtù della qualità delle idee progettuali presentate, godranno di un canone di affitto agevolato che potrà essere rinnovato per altri 15 anni una sola volta. E le proposte originali non sono mancate: dall'allevamento di asine per la produzione e vendita di latte, alle coltivazioni di kiwi; dalla fattoria didattica, ai distributori automatici per la vendita di latte caprino biologico.

"In questa edizione abbiamo visto raddoppiare le domande - ha spiegato Caria - segno che nell'agricoltura i giovani di oggi vedono spiragli di sviluppo mai visti precedentemente, anche quando alle spalle non si ha una famiglia già esperta del settore. Un interesse così ampio che spingerà l'amministrazione a promuovere quasi sicuramente una terza edizione".
© Riproduzione riservata