Fca pronta a "rivedere" il proprio piano di investimenti da 5 miliardi in Italia da 5 miliardi di euro dopo l'approvazione delle tasse, collegate alla Manovra varata dal governo, sull'acquisto di auto di cilindrata medio-alta e diesel.

Lo ha annunciato il numero uno del colosso automobilistico, Mike Manley, parlando con i giornalisti a margine dell'Auto Show di Detroit.

Il piano in questione, precisa Manley, non sarebbe comuqnue a rischio. "Resta sul tavolo e non sarà bloccato". Ma probabilmente verrà ritoccato.

Lo stesso Manley ha parlato senza mezzi termini di "revisione".

Quanto basta per innescare la preoccupazione dei sindacati.

Su tutti la Fiom, secondo cui quelle del ceo Fca sono "dichiarazioni che mettono a rischio l'occupazione per i lavoratori degli stabilimenti italiani che da anni sono in cassa integrazione perché i piani industriali dichiarati non sono stati realizzati".

Per questo, il sindacato dei metalmeccanici, per voce del segretario nazionale Michele De Palma, chiede l'intervento del governo.

"È necessario - ha commentato De Palma - la convocazione di un tavolo. La Fiom in assenza di garanzie per i lavoratori, deciderà nelle assemblee le iniziative da dover tenere per scongiurare i rischi sul futuro degli stabilimenti italiani".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata