Il primo sabato del 2019 è anche il giorno in cui prendono il via i saldi in tutta Italia - Sardegna compresa - dopo gli avvii anticipati in Basilicata, Sicilia e Valle d'Aosta.

E cominciano le stime su quanti italiani si faranno coinvolgere e quanto spenderanno. Se in Sardegna la Confcommercio locale ha stimato una spesa media di 239 euro a famiglia, considerando l'intera Penisola il giro d'affari cresce.

Quindici milioni di famiglie coinvolte secondo Confcommercio, per una spesa media di 325 euro (140 a persona) e un giro d'affari complessivo di 5,1 miliardi.

Più caute le previsioni di Federconsumatori, che prevede 10 milioni di famiglie coinvolte con una spesa di 181,56 euro per ciascuna.

Andrà ancora peggio secondo il Codacons, che prevede una flessione degli acquisti del 7% e una spesa media a famiglia di soli 157 euro.

L'Unione Nazionale Consumatori ha invece analizzato i ribassi praticati dai commercianti negli ultimi anni secondo le rilevazioni Istat, e stimato il trend di quest'anno. E le notizie non sono tanto buone per gli acquirenti.

Gli sconti sulle calzature restano stabili rispetto al 2018, con un abbassamento di prezzo medio del 20,7%. Per il resto, prodotti meno scontati. Sull'abbigliamento si passa dal 21,1% medio del 2018 al 20,8% di quest'anno, sugli accessori dal 12,6% di un anno fa al 12,3% di oggi.

"Un errore dei commercianti - sottolinea il presidente Massimiliano Dona - considerato che lo scorso anno, sia per i saldi estivi che per quelli invernali, si era registrato un calo delle vendite".

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata