Apple crolla in Borsa e spaventa i mercati. Il gigante di Cupertino, visto il declino della domanda di iPhone sul mercato, ha annunciato di voler rivedere al ribasso le stime dei suoi ricavi per il primo trimestre fiscale 2019: da 91,3 a 84 miliardi di dollari.

L'annuncio ha provocato un pesante crollo delle azioni, che sfiora il 10% attestandosi a -9,49%.

La caduta della "Mela" ha causato forti perdite sulla Borsa di Wall Street: Dow Jones perde il 2,6%, Nasdaq il 2,77%. E anche i mercati europei non se la passano bene, oggi hanno chiuso tutti col segno meno.

Il Ceo di Apple Tim Cook ha scritto una lettera agli investitori per motivare la decisione di tagliare le stime dei ricavi. "La contrazione del mercato degli smartphone in Cina è stata particolarmente acuta", ha spiegato.

"Mentre il clima di crescente incertezza ha gravato sul mercato finanziario della Cina, gli effetti si sono fatti sentire anche sui consumatori, con il calo delle presenze nei nostri negozi al dettaglio", ha aggiunto, per poi evidenziare che "oltre il 100% del calo delle nostre entrate mondiali su base annua si è verificato in Cina e riguarda iPhone, Mac e iPad"..

Quello cinese è un mercato molto importante per Apple, rappresenta il 15% delle sue entrate totali. A pesare sugli attuali risultati anche una concorrenza che si fa sempre più agguerrita, con Huawei in testa.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata