Cambia ancora il reddito di cittadinanza, in attesa del decreto ad hoc che verrà presentato dal governo Conte dopo l'approvazione della manovra, ora alla Camera dopo l'ok ricevuto al Senato.

Secondo le indiscrezioni del "Corriere della Sera", è in fase di studio l'ipotesi, avanzata dalla Lega, che prevede di concedere alle aziende che decideranno di assumere i beneficiari della misura l’importo che il neo-assunto avrebbe dovuto ottenere fino alla scadenza dei 18 mesi previsti.

Un importo che raddoppierebbe in caso di stipula di un "patto di formazione" tra lavoratore e impresa della durata di almeno cento ore.

Novità sarebbero previste anche sul piano delle procedure che i disoccupati dovranno seguire per ottenere l'assegno.

Chi ha diritto dovrà avanzare richiesta con un apposito modulo che potrà essere compilato anche con l'aiuto dei Caf.

Successivamente i suoi dati verranno verificati dall'Inps e solo successivamente riceverà la carta per l'erogazione della cifra prevista.

Per quanto riguarda gli importi, l'assegno dovrebbe essere di 500 euro per i single, a cui si aggiunge un contributo di 280 euro per chi deve pagare un affitto e 150 per chi ha un mutuo acceso.

Con i coefficienti familiari, si sale a 980 euro per due adulti che vivono in affitto, 1.180 per due adulti con due bambini, 1.330 per tre adulti con due bambini.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata