Villasimius tra le 100 destinazioni più sostenibili 2018 al mondo, unica meta italiana insieme a Cogne, in Valle d'Aosta.

La località sarda, con l'Area marina protetta "Capo Carbonara", è entrata nella classifica grazie ai suoi sforzi in termini di turismo responsabile, in linea con gli standard internazionali stabiliti dal Global Sustainable Tourism Council and Green Destinations.

"La lista Top 100 riconosce le destinazioni turistiche che hanno lavorato duramente per fare la differenza e che prendono sul serio la sostenibilità", afferma il direttore dell'Area, Fabrizio Atzori, "per entrare nel ristretto gotha delle località più sostenibili abbiamo dovuto fornire informazioni dettagliate sulla destinazione e sugli sforzi per rendere la destinazione e i suoi stakeholder più sostenibili a beneficio dei visitatori, delle comunità locali e del mondo".

Per rientrare nella classifica, il Comune ha dovuto rendere note le modalità con cui ha soddisfatto i cento criteri richiesti.

"Questo riconoscimento, nell'anno in cui l'Area marina protetta compie 20 anni, è la conferma che la scelta del turismo sostenibile fatta due decenni fa è quella giusta", ha dichiarato il sindaco di Villasimius, Gianluca Dessì, "oggi più che mai siamo consapevoli del fatto che la natura è nostra ricchezza e questa amministrazione continuerà a portare avanti tutte le azioni necessarie per preservarla e sviluppare un turismo sempre più sostenibile".

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata