ECONOMIA

rischio idrogeologico

Un milione di euro per la bonifica dello stagno di Sassu

Il finaziamento della Giunta regionale consentirà di realizzare il dragaggio del canale delle acque basse
la laguna di sassu (foto elia sanna)
La laguna di Sassu (foto Elia Sanna)

Arrivano le prime risorse per la messa in sicurezza dello stagno di Sassu. La Regione ha infatti finanziato al Consorzio di Bonifica di Oristano i progetti per gli interventi di riqualificazione idraulica della bonifica dello stagno di Sassu: 1 milione di euro arrivato attraverso il Fondo di sviluppo e coesione 2014-2020, necessari per la realizzazione di interventi finalizzati a rendere più efficiente l'utilizzo dell'acqua in agricoltura.

Si tratta della riqualificazione idraulica della bonifica dello stagno di Sassu che consentirà di realizzare il dragaggio del canale delle acque basse, lo sgombero dei rifiuti, l'approfondimento del colatore centrale e la realizzazione dei bypass dei ponti sullo stesso canale.

L'intervento è parte del più ampio programma di attività il cui finanziamento è stato richiesto alla Regione dopo gli incontri promossi dal commissario straordinario del Consorzio di bonifica con i rappresentanti delle Istituzioni per la definizione di strategie condivise da attuare per la messa in sicurezza del territorio e delle aziende agricole.

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...