Digital analyst, influencer strategist, community manager.

Sono queste alcune delle professioni del futuro dell'ambito digital.

Lo afferma Show Reel, agenzia di branded content, secondo cui le aziende, per i loro contenuti, sono sempre più alla ricerca di influencer e youtuber in grado di parlare su social come Instagram e Facebook.

Star del web, dietro ai quali sono al lavoro diverse figure professionali con competenze trasversali, capaci non solo di gestire tecnicamente i canali (social media management) ma anche esperte di storytelling.

Tra questi profili, al content strategist - che si occupa di curare il piano editoriale e gestire la community di riferimento -, si affianca il ruolo dell’autore, che crea e scrive una storia attorno a un brand.

Sempre più importanti, inoltre, i profili del community manager, che ascolta e analizza i feedback degli utenti che seguono una pagina/sito o che sono iscritti a un canale, e del digital analyst, che sulla base dei dati costruisce una strategia di comunicazione.

Infine, sempre più in voga nel futuro sarà la professione dell'influencer strategist, che ha il compito di selezionare e coinvolgere gli influencer che siano in linea con l'immagine dell'azienda.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata