Sorradile, piccolo borgo sul lago Omodeo, è pronto ad accogliere tra i propri i residenti due imprenditori russi e le loro famiglie.

Sono le ultime persone che si sono innamorate di quest'angolo di Sardegna, tanto da fare degli investimenti e trasferirsi.

Nei giorni scorsi i due fratelli Dimitri e Oleg Yanchenko sono stati ricevuti in Comune dal sindaco Pietro Arca.

Erano già stati nel paese del Barigadu in primavera e ora vi hanno fatto ritorno con moglie e figli per formalizzare l'acquisto di due case nel centro storico e per sbrigare le pratiche burocratiche per richiedere la cittadinanza italiana per un anno.

"Hanno l'obiettivo di trasferirsi a Sorradile almeno per sei mesi all'anno - spiega il primo cittadino -. Sono rimasti colpiti dalla provincia oristanese. Ora ritorneranno con una proposta progettuale finalizzata a una sorta di accordo di programma. Riguarderà attività da proporre sul lago ed intorno al lago. Sono interessati a sport nautici e percorsi ambientali-naturalistici".

Il sindaco quindi sottolinea: "Gli sforzi portati avanti per abbellire il borgo, i servizi attivati sul lungo lago, le iniziative inserite nella programmazione negoziata stanno rendendo Sorradile sempre più appetibile".

Ad acquistare casa a Sorradile, recentemente, sono stati anche una coppia francese e due famiglie in arrivo dal Belgio. Stanno ristrutturando in attesa di trasferirsi.
© Riproduzione riservata