Torna l'appuntamento con il Premio Costa Smeralda, giunto quest'anno alla sua seconda edizione.

Il riconoscimento, nato dalla collaborazione tra la Fondazione MEDSEA e il Consorzio Costa Smeralda, ha lo scopo di promuovere ricerche e brevetti finalizzati alla tutela delle risorse costiere e marine e in grado di sensibilizzare gli abitanti dei Paesi del Mediterraneo sul valore degli ecosistemi marino-costieri.

Nel dettaglio, nell'ambito della sezione "Innovazione blu", saranno selezionati i progetti che si distingueranno nel campo dell’innovazione tecnologica o gestionale (di prodotto o di processo) relativi all'"economia blu" che abbiano come scopo il contenimento degli impatti negativi delle attività economiche nei mari e negli oceani.

La deadline per chi intende partecipare è fissata per il 27 gennaio 2019.

Possono proporre la propria candidatura persone fisiche, enti e istituzioni, imprese e organismi non profit che operano nell'Unione Europea e nei Paesi del Mediterraneo.

Al termine del processo di valutazione dei progetti, MEDSEA presenterà alla Giuria qualificata e alla Giuria dei Consorziati del Premio Costa Smeralda la terzina finalista.

Entro il 7 aprile le giurie decideranno il vincitore, che dovrà assicurare la propria presenza alla cerimonia di premiazione in programma il 27 aprile a Porto Cervo..

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata