C'è anche quella di tassare le bevande ad alto contenuto di zuccheri aggiuntivi tra le 3.500 proposte di modifica della legge di bilancio.

L'emendamento è stato presentato in commissione Finanze della Camera, a prima firma del presidente Carla Ruocco e di alcuni esponenti della Lega, e propone la tassa per coprire i costi dell'esenzione delle partite Iva fino a 100mila euro dal regime Irap.

Il pacchetto più consistente, rilanciato dal ministro della Famiglia Lorenzo Fontana, riguarda provvedimenti in favore della famiglia.

Aumentano gli incentivi alla natalità (il vecchio bonus bebè) e arrivano 44 milioni in più all'anno rispetto a quelli stanziati dal precedente governo. Inoltre per ogni figlio successivo al primo è previsto un incremento del 20% sugli importi erogati.

Il pacchetto emendativo, composto di proposte della Lega e del Governo, prevede anche lo stanziamento di 40 milioni per il congedo di 4 giorni per i padri, l'istituzione del "Fondo di sostegno per le crisi familiari" - di 10 milioni di euro annui - il raddoppio (da 400 a 800 euro) delle detrazioni fiscali per i figli con disabilità.

Le mamme avranno anche la possibilità di scegliere se accedere a un periodo di tre mesi di maternità retribuita al 60% oppure di sei mesi di maternità retribuita al 30%. Potenziato anche il fondo per le politiche per la famiglia, con 300 milioni per il triennio e un'attenzione particolare alla promozione del welfare aziendale.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata