Nell'Isola si registra la percentuale più bassa nel rapporto tra nuovi italiani, ovvero migranti non comunitari che hanno fatto richiesta e ottenuto la cittadinanza italiana, e il totale della popolazione non comunitaria residente.

In particolare è la provincia di Sassari - insieme a quelle di Napoli e Crotone - quella che fa registrare l’incidenza minore, al di sotto dell'1%, con un numero di acquisizioni che si è pressoché dimezzato dal 2016 al 2017.

Lo rivela un rapporto dell'Istat dal titolo "Cittadini non comunitari: presenza, nuovi ingressi e acquisizioni di cittadinanza", che analizza la situazione globale dei migranti provenienti da Paesi extra-Ue.

Il documento mette in luce come l'anno scorso il numero complessivo di acquisizioni di cittadinanza sia crollato in tutta Italia (-26,4%) per la prima volta negli ultimi dieci anni.

Sul territorio nazionale a subire il calo più consistente rispetto all'anno precedente sono state le acquisizioni ottenute per residenza e quelle per trasmissione dai genitori ed elezione al compimento del diciottesimo anno di età, mentre sono aumentate quelle per matrimonio.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata