"Stiamo facendo un lavoro poderoso, pazzesco, come non è mai stato fatto prima".

Parola di Giuseppe Conte, ospite alla trasmissione tv "Di Martedì".

Nell'occasione il presidente del Consiglio ha parlato anche e soprattutto della Manovra, dei dubbi dell'Ue e della reazione dei mercati.

"Lo spread elevato non mi lascia felice - ha proseguito - ma sono confidente che, man mano che spiegheremo la manovra, e faremo capire che la crescita è una prospettiva reale, vedrete che lo spread scenderà". "Io spero - ha aggiunto - che succederà davvero presto".

Conte ha anche lasciato aperti spiragli di modifica: "Se poi il Pil non dovesse aumentare come previsto - le sue parole - adotteremo misure di contenimento della spesa". Ma, ha specificato, cum grano salis".

Quanto alle misure contenute nella legge di bilancio, "il reddito di cittadinanza - ha detto Conte - è una manovra complessa, e ci teniamo a farla molto bene. Dateci qualche settimana per mettere a punto il provvedimento".

Sulle modalità di attivazione del reddito di cittadinanza e della modifica della legge Fornero, "partiranno - ha chiarito il numero uno di Palazzo Chigi - nei primi mesi del 2019".

In particolare, "il reddito di cittadinanza verrà realizzato tramite la riforma dei centri dell\'impiego ma anche in modo digitalizzato".

(Unioneonline/l.f.)
© Riproduzione riservata