L'accordo di programma per risolvere il problema dell'approvvigionamento idrico nell'isola dell'Asinara è stato siglato questa mattina a Sassari. Un primo passo per accelerare le procedure per la realizzazione delle opere necessarie a riqualificare il sistema di approvvigionamento idrico dell'isola dell'Asinara fondamentale per il rilancio del parco nazionale.

La firma consentirà l'avvio dell'inserimento nel perimetro d'Ambito di competenza di Abbanoa delle infrastrutture idriche, fognarie e depurative dell'Asinara e per il riordino del servizio idrico integrato dell'isola.

Chiamati all'appello nella sede della Regione a Sassari, il sindaco Sean Wheeler, titolare del finanziamento da 3milioni e 200mila euro per realizzare le opere infrastrutturali del servizio idrico, l'assessore regionale all'Industria Maria Grazia Piras, il commissario della Conservatoria delle coste Gianni Pilia e l'amministratore unico di Abbanoa Abramo Garau.

L'accordo consente di identificare le competenze dei soggetti che dovranno portare alla riqualificazione delle infrastrutture e all'efficientamento delle reti di distribuzione dell'acqua a Cala d'Oliva. Entro 20 giorni a partire da oggi, verrà siglata un'intesa tra il Comune di Porto Torres e Abbanoa, un atto propedeutico alla messa in sicurezza di tutta la rete idrica e al trasferimento degli impianti in capo al Gestore Unico.

In contemporanea con la verifica del cosiddetto "stato di consistenza", potranno essere avviati i lavori per la messa in sicurezza degli impianti esistenti. In una fase successiva saranno attuati gli interventi sulle infrastrutture e sulla parte dei bacini di riserva delle acque. I tempi saranno rapidi e le risorse finanziarie sono pari a 3,2 milioni di euro, in capo all'Assessorato dell'Industria, che ha già erogato al Comune di Porto Torres una prima tranche di 320mila euro. Il resto verrà trasferito man mano che andranno avanti i lavori a Cala d'Oliva.

Ulteriori risorse serviranno invece per estendere i lavori sulle infrastrutture previste in altre zone dell'Asinara. Per l'assessore Piras: "La riqualificazione del sistema idrico dell'Asinara è prioritaria per consentire lo sviluppo del potenziale di ricettività turistica dell'isola, per facilitare l'insediamento di popolazione residente e favorire la nascita di attività produttive, ovviamente nel rispetto del Piano previsto dall'Ente Parco. Si è avviata con decisione la procedura per realizzare all'Asinara un servizio idrico integrato all'altezza delle esigenze e delle aspettative di tutti, compresi i cittadini".

Mariangela Pala
© Riproduzione riservata