ECONOMIA

Villanova-Meilogu, firmato un progetto di sviluppo territoriale da 14 milioni

Il progetto, che riguarda 18 comuni, è stato firmato dall'assessore regionale Raffaele Paci
meilogu (foto wikipedia)
Meilogu (foto Wikipedia)

L'assessore alla Programmazione della Regione Sardegna Raffaele Paci ha firmato a Bonorva, nel Complesso Parco Mariani, "Pro Te, dal Villanova al Meilogu: Cultura, Natura, Identità".

Si tratta di un progetto da 14 milioni di euro - due Unioni, 18 Comuni e 20mila abitanti - che punta su una strategia di sviluppo locale finalizzata a creare un'offerta territoriale unitaria, incentrata sulla valorizzazione dei beni ambientali e culturali e sulla creazione di servizi, anche in chiave antispopolamento.

"Siamo in un territorio straordinario, che racchiude tutte le migliori caratteristiche della Sardegna. Ambiente incontaminato, clima ideale, solide tradizioni e identità, agroalimentare, alta qualità della vita. E su queste caratteristiche si articola un progetto che apprezzo particolarmente perché due Unioni hanno deciso di mettersi insieme, cosa che abbiamo sempre sollecitato, e pensare a un territorio più ampio, con i 18 sindaci che hanno superato completamente ogni campanilismo nel nome di un benessere più esteso e dagli effetti più diffusi", ha affermato l'esponente della giunta Pigliaru.

L'investimento complessivo ammonta a 14 milioni di euro, 10 di nuova finanza e 4 per dare continuità a interventi già valorizzati in altre politiche.

Tra le direttrici tematiche dell'iniziativa, la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio culturale (9 milioni), che mira a costruire una rete trasversale tra tutti gli attrattori di tipo naturalistico, culturale e religioso del territorio del Meilogu e del Villanova, e i servizi alla persona per il miglioramento della qualità della vita di residenti e turisti (4 milioni e mezzo), che prevede servizi per le fasce più deboli (anziani, bambini e giovani).

(Unioneonline/F)

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

PIÙ LETTI
Loading...
Caricamento in corso...