Basta rifiuti.

Il Comune di Cabras chiede aiuto alla Regione per pulire tutta la laguna, per eliminare in sostanza tutti quei cumuli di rifiuti abbandonati dai maleducati di turno e con dentro resti di cibo in putrefazione, carta, vestiti e plastica.

Secondo gli uffici di piazza Eleonora d'Arborea per bonificare tutte le zone oggi degradate servono 50mila euro.

Ecco perché, pochi giorni fa, il Comune ha partecipato ad un bando regionale promosso dall'assessorato all'Ambiente che per ripulire i territori dai rifiuti mette a disposizione per tutta l'Isola 2 milioni e 400mila euro.

Nello specifico il fondo regionale serve per "la realizzazione di interventi di recupero ambientale di aree degradate da abbandono di rifiuti, compresa la raccolta e il conferimento ad appositi impianti di smaltimento, nonché la realizzazione di investimenti che consentano il dissuadere da ulteriori abbandoni".

Il progetto studiato ad hoc dal Comune prevede di intervenire in sette zone differenti: a Funtana Meiga, dove nonostante le varie bonifiche sono presenti ancora tanti piccoli pezzi di amianto, a San Giovanni di Sinis, a Pauli e Sali, a Sa Mestia e in tutta l'area circostante il cimitero di corso Umberto.

Prevista la bonifica anche all'interno del fortino di via Leopardi, sempre stracolmo di rifiuti, e in quello di via Ungaretti.

Ora dunque non rimane che attendere la risposta della Regione.
© Riproduzione riservata