Un museo a cielo aperto per ridare vita al fortino militare che domina il mare di Pula. Via libera agli interventi di riqualificazione della zona di Santa Vittoria, dove si trova l'ex Batteria Boggio, avamposto antiaereo risalente alla Seconda guerra mondiale.

Grazie a un finanziamento regionale di 880mila euro, il Comune potrà sistemare il complesso militare che si sviluppa in un ambiente naturalistico e paesaggistico di livello, dall'estensione di 20 ettari.

Emanuele Farneti, assessore ai Lavori pubblici, spiega l'obiettivo dell'amministrazione comunale: "Sistemeremo tutti i beni storici presenti nella zona di Santa Vittoria: gli alloggi, i canali sotterranei dove sono ancora presenti i binari ferroviari che collegavano i depositi di munizioni alle torrette di avvistamento e alla batteria antiaerea saranno sottoposti ad un accurato restauro. Lo scopo è quello di valorizzare l'area con la realizzazione di un museo itinerante della guerra, con la possibilità di dare vita anche a dei punti di soggiorno e ristoro immersi nella natura. Nei prossimi giorni verranno esaminate le offerte economiche arrivate in Comune per l'affidamento dell'incarico di progettazione".
© Riproduzione riservata