Il 2021 è l'anno di Dante. E il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell'aldilà della Divina Commedia, viene ricordato in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante.

Per celebrare i settecento anni dalla morte del sommo poeta, i musei della Direzione regionale Musei Sardegna organizzano una serie di eventi digitali che saranno fruibili sulle piattaforme delle pagine social dedicate all'evento da ogni museo.

MUSEI GARIBALDINI A CAPRERA - Attraverso la proposta di contenuti digitali, verrà ricordato Dante e il suo sogno di unità patriottica finalmente raggiunto. I Musei Garibaldini, inoltre, attingeranno dal fondo librario del Compendio Garibaldino per rendere visibile un'edizione molto preziosa della Divina Commedia datata 1869 e appartenuta a Giuseppe Garibaldi. Il volume è arricchito da centinaia di stampe in bianco e nero, eseguite da uno dei più celebri artisti e incisori francesi dell'Ottocento: Gustave Doré. Verranno anche mostrati,attraverso immagini e video, alcuni testi dedicati al Sommo Poeta, scritti da studiosi, contemporanei dell'Eroe, che gliene fecero dono inviandone copia sull'isola.

Nella Casa Bianca è esposto anche un dipinto che rappresenta un episodio del Purgatorio dantesco con Virgilio, Dante e Catone l'Uticense nella spiaggia dell'antipurgatorio; l'autore, Antonio Bottazzi, lo donò a Garibaldi nel 1863. E lungo tutto il percorso di visita verranno esposti i testi scritti dagli studiosi di Dante. Nella camera di morte di Garibaldi, accanto al letto, troverà posto la Divina Commedia di Gustave Doré. La mostra "Dante a Caprera", che si in modalità virtuale il 25 marzo, giorno del Dantedì, sarà visitabile, presumibilmente, fino a settembre 2021.

MUSEO ARCHEOLOGICO SANNA, SASSARI - Propone una iniziativa digitale nei propri canali social che consisterà nell'accostare uno dei reperti della collezione ad alcuni versi del Canto VIII del Paradiso.

MUSEO ARCHEOLOGICO ASPRONI, NUORO - L'evento digitale organizzato dal Museo dal titolo "Dantedì. Dante e la Sardegna nella Divina Commedia", si focalizza sulle citazioni presenti nella Divina Commedia dedicate alla Sardegna e ai diversi personaggi sardi presenti nell'opera dantesca.

PINACOTECA NAZIONALE, SASSARI - Nella settimana dal 22 al 25 marzo, con un'iniziativa dal titolo "Dai versi alle opere - Dantedì 2021" verranno pubblicati una serie di post sulle piattaforme social che vedranno affiancati i versi del sommo poeta alle meravigliose opere della collezione permanente.

Giovedì 25 marzo, come evento digitale conclusivo, verrà realizzato un breve video che raccoglierà i post condivisi durante la settimana.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata