La Giunta comunale di Mandas ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del Parco ferroviario dedicato a David Herbert Lawrence. Sono invece in via di definizione i lavori di completamento della locanda, dove nel gennaio 1921 D. H. Lawrence aveva pernottato con la moglie Frieda von Richthofen. Quest'anno ricade il centesimo anniversario del viaggio dello scrittore britannico sul Trenino Verde, la ricorrenza sarà celebrata nei prossimi mesi (Covid permettendo) con il progetto di promozione del territorio 'In viaggio con Lawrence', tra convegni, manifestazioni, eventi, itinerari ferroviari.

"Stiamo presentando anche il progetto di riqualificazione dell'area del boschetto vicino alla stazione e di alcuni manufatti, con la sistemazione di una locomotiva storica che farà da attrattiva turistica", dice il sindaco Umberto Oppus.

Domenica quasi cinquanta turisti hanno viaggiato sul Trenino Verde della Sardegna sulle orme di Lawrence nella tratta Mandas-Laconi. "È stata una bella soddisfazione vedere la composizione storica trainata dal locomotore con l'antica livrea, a breve partiranno anche i lavori per sistemare le vecchie locomotive", conclude Oppus.
© Riproduzione riservata