Due date importanti nel giro di due giorni: l'8 marzo la Giornata dedicata alle Donne, il 6 marzo la Giornata europea dei Giusti (European day of the Righteous), proclamata nel 2012 dal Parlamento europeo su proposta di Gariwo - la foresta dei Giusti, per commemorare tutti coloro che si sono opposti con responsabilità individuale ai crimini contro l’umanità, quali genocidi e totalitarismi.

Per l'occasione il Teatro Laboratorio Alkestis CRS, la compagnia d’arte Circo Calumèt insieme a Gariwo - la foresta dei Giusti e all’Associazione Culturale Memoriale Sardo della Shoah, ha organizzato l’incontro online lunedì 8 marzo “La Memoria del Bene - omaggio a Donne Giuste dell’umanità”, in memoria di Moshe Bejski, che fu Presidente della Commissione dei Giusti di Gerusalemme.

L’evento intende celebrare figure femminili di Giuste tra le Nazioni e Giuste per l’umanità e, per questa ragione, è stata scelta simbolicamente la data dell’8 marzo, Festa della Donna.

L’incontro, che si svolgerà alle ore 21.00 su Zoom, verrà introdotto da Alessandro Matta, con la relazione “Sofia, 6 marzo 1943” sull'inizio del salvataggio degli ebrei della Bulgaria e sulla figura femminile di Liliana Panitza. Seguiranno Carlo Sala, del comitato didattico di Gariwo, con "Il tribunale del Bene di Moshe Bejski e i giardini dei giusti di tutto il mondo" e Anna Foa, storica e membro del comitato scientifico di Gariwo, con "Giuste delle Nazioni, Giuste dell'umanità".

Chiuderà l'incontro la proiezione del video del cortometraggio teatrale “Looking for Antigone”, primo studio verso la produzione 2021 del Teatro Laboratorio Alkestis. Il corto, con Sabrina Mascia, progetto artistico e regia di Andrea Meloni, è stato realizzato nella Foresta di Gutturu Mannu.

Per ulteriori informazioni e partecipare alla conferenza via Zoom contattare il Teatro Alkestis.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata