In Nord America col succo d'acero, nel Regno Unito accanto alle uove fritte e bacon, e ora in versione italian-style con marmellate, miele, e creme spalmabili alle nocciole. È il pancake, uno dei simboli della colazione internazionale di cui oggi, 16 febbraio, si celebra la Giornata dedicata. Anche in Italia.

Complice il lockdown imposto dall'emergenza sanitaria, gli italiani sembrano aver preso l'abitudine di dedicare più tempo alla colazione, e in molti, oltre 4 milioni, secondo una ricerca Nielsen, soprattutto giovani e famiglie con bambini, portano a tavola un piatto di pancake per una colazione all'insegna della creatività e della convivialità.

Secondo la ricerca Nielsen commissionata da Barilla, 4 italiani su 10 (43%) hanno dichiarato di aver consumato pancake almeno una volta, soprattutto a casa (84%). Mentre 5 italiani su 10 (51%) li preferiscono nel weekend, a colazione (73%), ma anche durante la merenda pomeridiana (40%).

Tra gli amanti dei topping sul pancake, il 90% preferisce esclusivamente gli ingredienti dolci e la frutta: creme spalmabili al cacao, cioccolato o alla nocciola (65%); confetture/marmellate (54%); sciroppo d'acero (41%) e il miele (28%).

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata