È morto a 78 anni lo storico Guido Clemente, considerato uno dei massimi studiosi internazionali di storia romana

Originario di Sassari, Clemente ha iniziato la carriera accademica a metà degli anni '60 all'Università di Cagliari, insegnando storia greca e romana. È stato poi docente alla Scuola Normale Superiore di Pisa, come assistente di Arnaldo Momigliano, e all'Università di Pisa. A Firenze ha insegnato storia romana dal 1976 al 2006.

Presidente dell'Opera Universitaria per il diritto allo studio (1977-1979), Clemente è stato presidente del corso di laurea in lettere dal 1979 al 1983 e preside della facoltà di lettere e filosofia dal 1983 al 1995.

Tra i massimi studiosi internazionali di storia romana, le sue ricerche hanno riguardato in particolar modo la storia tardo-antica, la storia politica e sociale della repubblica romana.

È autore di importanti volumi e saggi scientifici, tra i quali “Guida alla Storia romana” (Mondadori) ed è stato tra gli ideatori e curatori della monumentale “Storia di Roma” (Einaudi, 1988-1993).

Clemente ha diretto insieme allo storico francese Jacques Le Goff la rivista “Storia e Dossier”(Giunti) fino al 2002, da lui ideata nella seconda metà degli anni '80.

(Unioneonline/v.l.)