"Un'ampia campagna di comunicazione, largamente partecipata e condivisa, e che ha portato risultati soddisfacenti in una stagione fortemente compromessa dall'emergenza sanitaria".

Così l'assessore regionale al Turismo, Gianni Chessa, circa i risultati della campagna di comunicazione "Ripartiamo dalla Sardegna", che ha coinvolto, da luglio a dicembre, ventisette testate sarde, quindici aeroporti nazionali e testimonial e rappresentanti dal mondo dello sport a partire dalle formazioni isolane di serie A di calcio e pallacanestro.

In appena due mesi (settembre e ottobre) nell'Isola si sono svolte quattro manifestazioni sportive di livello internazionale: il "World padel tour; il "Triathlon world cup"; il "Rally Italia Sardegna"; la tappa del circuito "Atp250" di tennis.

"Un'azione forte e mirata che ha dato risultati soddisfacenti in una stagione fortemente compromessa dall'emergenza sanitaria - ha aggiunto l'assessore Chessa - La campagna fortemente innovativa coi testimonial del Cagliari e della Dinamo ha avuto un grande successo, confermando che lo sport rappresenta uno strumento importante nella promozione turistica della Sardegna. Anche i quattro grandi eventi, grazie all'ampia copertura di media e social, decisiva in questa fase pandemica che ha reso impossibile la presenza del pubblico, hanno consentito di portare la bellezza e l'unicità dell'Isola nelle case dei tifosi di tutto il mondo. Le azioni tradizionali non sono più sufficienti, perciò punteremo sempre più sulla strategia digitale, che ci consente di arrivare ovunque e di mostrare la Sardegna come una terra capace di affascinare chiunque, grazie ad un patrimonio ambientale e paesaggistico eccezionale per qualsiasi tipo di evento".

"Sono certo che il 2021 sarà un anno di grandi soddisfazioni per la Sardegna - ha quindi specificato - anche grazie ad un'intensa e tempestiva programmazione di manifestazioni sportive di indiscusso e riconosciuto prestigio nazionale ed internazionale, che contribuiranno alla promozione dell'immagine e soprattutto potranno trasformarla nell'isola dei grandi eventi sportivi. Più in generale, realizzeremo promozioni per andare oltre i consueti mesi estivi, puntando anche sulle zone interne, ricche di storia, cultura e tradizioni, rendendo la Sardegna sempre più competitiva nello scenario mondiale e contribuendo alla fondamentale destagionalizzazione dei flussi turistici".

"La ripresa del mercato turistico, come terminerà l'emergenza, ci deve trovare pronti ad accogliere milioni di persone, facendo della nostra Isola una delle mete più ambite dai turisti", la conclusione.

(Unioneonline/v.l.)

***

Le parole dell'assessore Chessa (Video M.Madeddu):

© Riproduzione riservata