Si piazza al nono posto Cagliari nella classifica delle città più digitali d'Italia.

È il risultato ottenuto dal capoluogo sardo in "ICity Rank 2020", rapporto sulle città italiane intelligenti e sostenibili realizzato da FPA, società del gruppo Digital360 e presentato oggi in occasione di "FORUM PA Città", evento organizzato in collaborazione con EnelX.

Cagliari, con il nono posto in classifica, è la prima città del Sud. In Sardegna, però, Carbonia e Nuoro chiudono nelle ultime posizioni. Sette delle prime dieci classificate sono città metropolitane, ed altre tre si collocano tra le prime 20.

Le città di maggiori dimensioni - spiega il report - evidenziano una marcia in più in termini di risorse finanziarie e di competenze gestionali disponibili o reperibili per la trasformazione digitale: nell'emergenza Covid le metropoli hanno dimostrato di saperle utilizzare accelerando processi di trasformazione digitale che, in molti casi, erano già in corso.

Firenze è il capoluogo più digitale d'Italia, sul podio insieme a Bologna (seconda) e Milano (terza), seguite da Roma Capitale, Modena, Bergamo, Torino, Trento, Cagliari e Venezia.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata