Attenzione, in tempo di pandemia, alle passeggiate con il cane e alla spesa consegnata a domicilio.

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Research e condotto dai ricercatori dell'Università di Granada (UGR) e della Scuola Andalusa di Salute Pubblica su un totale di su 2.086 individui analizzati in Spagna tra marzo e maggio 2020, chi nel periodo preso in esame viveva con un cane e chi si faceva consegnare la spesa a domicilio sarebbe risultato più a rischio di contrarre il Covid. Il rischio, in particolare, saliva al 78% nel caso di convivenza con un cane e al 94% per le consegne a domicilio.

I ricercatori hanno ritenuto improbabile il passaggio di virus dall'animale all'uomo ribadendo invece l’importanza del rispetto delle norme igieniche: lavarsi le mani dopo aver toccato gli animali, pulirli adeguatamente dopo averli portati a spasso fuori.

Secondo quanto riferito dall’Oms, "sebbene ci sia stato un caso di infezione di un cane a Hong Kong, fino ad oggi non ci sono prove che un cane, un gatto o qualsiasi animale domestico possa trasmettere il Covid-19".

Per quanto riguarda la spesa a domicilio, la misura igienica più efficace è disinfettare le superfici e gli involucri dei prodotti acquistati al supermercato o consegnati direttamente a casa.

(Unioneonline/v.l.)