Quest'anno è dedicato a Dante Alighieri, di cui ricorre il settecentenario della scomparsa. Un maresciallo, Donato Alighieri, emblema del buon carabiniere, toscano come il Sommo Poeta, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti, uno per mese.

Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, e le immagini, raffiguranti simboli ed elementi dei carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro, facendo inoltre da contrappunto alle terzine della Divina Commedia del Sommo Poeta a celebrarne il 700esimo anniversario della scomparsa.

Nella forza delle parole si distinguono in modo tangibile i livelli di cura e attenzione espressi nelle attività del narratore, così come lo spirito di sacrificio e fedeltà del Carabiniere che veglia ogni giorno sugli altri. "Il notevole interesse verso il calendario storico dell'Arma - osserva il comandante provinciale di Oristano, colonnello Erasmo Fontana - è manifestazione sia dell'affetto e della vicinanza che ciascun cittadino nutre nei confronti della 'benemerita' a cui è legato da uno speciale vincolo, sia dei sentimenti di coesione e unità esistenti tra i carabinieri attraverso il richiamo a intramontabili valori e semplici eroici gesti quotidiani".

Iniziata nel 1928, la pubblicazione del calendario, giunta alla sua 81^ edizione, è stata puntuale interprete, con le sue tavole, delle vicende dell'Arma e della storia d'Italia. La tiratura sarà di oltre un milione di copie, di cui circa 10.000 in lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, giapponese, cinese e arabo).
© Riproduzione riservata