Musei chiusi anche all'interno del Parco regionale di Porto Conte e dell'Area marina protetta di Capo Caccia, nel territorio di Alghero.

In ottemperanza alle disposizioni contenute nel Dpcm del 4 novembre, i vertici delle aree sottoposte a tutela hanno sospeso le visite nelle aree museali fino al 3 dicembre. Chiudono i battenti, dunque, il "Mase", Museo Antoine De Saint-Exupéry, nella Torre Nuova, "Teleìa", il museo multimediale ospitato in alcuni locali di Casa Gioiosa, le mostre permanenti curate dall'artista Elio Pulli e l'intera area dell'ex carcere di Tramariglio. Uno stop necessario ma doloroso. Cancellate le visite delle scuole cittadine nella suggestiva ex colonia penale oggi sede prestigiosa del Parco naturale regionale di Porto Conte, per conoscere le bellezze naturali dell'area protetta, attraverso il giardino botanico di Casa Gioiosa.

L'auspicio è che per dicembre si possa tornare a frequentare i siti culturali dell'area protetta che, però, si offre ancora ai visitatori con i suoi sentieri verdi per escursioni nelle aree di Prigionette e Punta Giglio.

Le camminate naturalistiche si svolgono, infatti, nel pieno rispetto delle regole imposte dalla pandemia e nella massima sicurezza sia per gli operatori che per i visitatori. Un modo alternativo per trascorrere il weekend, all'aria aperta, immersi nella natura incontaminata.
© Riproduzione riservata