Carbonia si aggiudica un bando per promuovere la lettura. Sono i 7.400 euro vinti dal Comune di Carbonia che, in qualità di ente capofila dello SBIS (Sistema Bibliotecario Interurbano del Sulcis), si è aggiudicato un finanziamento in seguito alla partecipazione a un bando promosso dal ministero per i Beni e le Attività culturali per valorizzare il patrimonio librario.

Il progetto è denominato "Leggere, leggere e ancora leggere - A casa, a scuola, in treno, in autobus, in biblioteca: leggere con gli occhi, con le mani, con le orecchie". Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Paola Massidda: "Questo risultato certifica l'impegno dedicato dal personale dello Sbis alle attività di promozione di lettura e si aggiunge a un altro riconoscimento nazionale ottenuto nel 2019 con il finanziamento del progetto 'Mamma... Papà… io vado in Biblioteca' che ha permesso di donare un cofanetto contenente libri a tutti i nuovi nati della città di Carbonia e del territorio".

Il progetto vuole essere un ponte tra attività consolidate e innovazione, da introdurre nel panorama dei servizi erogati in oltre 30 anni dalle Biblioteche del Sistema Interurbano del Sulcis. Il riconoscimento è un traguardo che discende dal lavoro di rete e di collaborazione dello Sbis con scuole e associazioni del territorio.