È morta Carla Nespolo, presidente nazionale dell'Associazione nazionale partigiani. A comunicarlo è proprio l'Anpi stessa.

"Con immenso dolore, comunichiamo - scrive l'associazione in una nota - la scomparsa della nostra amatissima Presidente nazionale, Carla Nespolo. Lascia un vuoto profondissimo in tutta l'Anpi che Carla ha guidato dal novembre 2017 - prima donna Presidente - con grande sapienza, passione, intelligenza politica e culturale nel solco pieno della grande tradizione di autorevolezza ed eredità attiva dei valori e principi della Resistenza che ha contraddistinto la nostra Associazione fin dalla sua nascita.

Non dimenticheremo mai il suo affetto nei confronti di tutti noi, la sua presenza continua anche negli ultimi mesi, durissimi, della malattia. Ciao comandante".

"Perdiamo una persona profondamente legata alle radici democratiche della nostra Repubblica - il commento del presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini - che mai si è fermata anche un solo minuto nell'azione di difesa dei principi della Resistenza e dell'antifascismo, alla base della Costituzione, promuovendoli soprattutto fra i giovani e le nuove generazioni".

''Carla Nespolo - spiega Livia Turco a nome dell'associazione Nilde Iotti - è stata una grande Presidente dell'Anpi, ha cercato il rapporto con i giovani. A loro in particolare ha trasmesso i valori della lotta partigiana e della Resistenza, a loro in particolare ha consegnato la nostra Costituzione''. '

'Non dimenticheremo mai - dice ancora Livia Turco - il 2 giugno scorso Carla ha voluto che sulla tomba di ciascuna Madre Costituente fosse consegnato un fiore''. E l'ex ministro della sanità conclude:''Cara Carla hai combattuto il tuo male con la forza e la dignità che hanno contraddistinto la tua vita. Un grande abbraccio da tutte noi anche ai tuoi famigliari''.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata