L'emergenza Covid fa saltare anche Sa Fregulada. L'evento enogastronomico, fino a poco tempo fa nel cartellone di Licanias, tradizionalmente si tiene durante il primo fine settimana di ottobre.

La manifestazione, che quest'anno si sarebbe dovuta svolgere dal venerdì 2 alla domenica 4 ottobre, nel corso degli anni è riuscita a ritagliarsi un ruolo importante nel panorama regionale coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso e facendo arrivare al piccolo paesino del Barigadu autorevoli esperti del settore, regionali e dalla penisola: giornalisti enogastronomici, chef, sommelier.

"Siamo reduci dal festival culturale Licanias che è andato bene oltre ogni aspettativa, sia per presenze che per efficienza organizzativa legata allo stato di emergenza che stiamo vivendo, tuttavia abbiamo preso a malincuore la decisione di annullare l'evento enogastronomico di ottobre. Si tratta di una tipologia di manifestazione che non può prescindere dall'assembramento delle persone, per cui sarebbe impossibile da gestire. Ci prenderemo un anno sabatico - sottolinea il sindaco Salvatore Cau - durante il quale cercheremo di progettare per il prossimo anno un evento maggiormente accattivante e ricco di sorprese, a partire dalla nuova denominazione che sarà 'Wine, fregula e cassola' a voler rimarcare alcuni dei prodotti agroalimentari identificativi del territorio".
© Riproduzione riservata