Un (quasi) bacio tra due giovani in abito tradizionale, con due meravigliosi versi in sardo e in italiano.

E' l'opera d'arte realizzata dall'artista Marco Mattei a Ploaghe nell’ambito del progetto nazionale Street Art, grazie alla collaborazione tra E-Distribuzione che ha messo a disposizione la propria cabina elettrica, e l’Amministrazione Comunale.

Sulla cabina, all’angolo tra via Roma e Corso Regina Margherita, Marco Mattei (docente di Disegno e Storia dell’Arte al Liceo Scientifico di Ozieri e pittore molto apprezzato) ha rappresentato due figure in costume tradizionale di Ploaghe che si protendono l’una verso l’altra incontrandosi, nello spigolo, con un bacio metaforico.

"Nos lassamus pro nos agatare, torramus umpare pro nos iscoberrere", si legge accanto: "Allontaniamoci per ritrovarci, riavviciniamoci per riscoprirci”. Un messaggio di speranza in questi duri mesi di pandemia.

Enrico Bottone, Responsabile Area Nord Ovest di E-Distribuzione commenta: “Per noi è motivo di grande soddisfazione promuovere la street art valorizzando sempre più la nostra vicinanza al territorio sardo, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano ogni giorno l’impegno di E-Distribuzione. Le cabine elettriche sono importanti non solo per fornire un servizio elettrico sempre più efficiente ma oggi le possiamo vedere in un’altra veste, reinventate come spazi artistici in un’ottica di sostenibilità ambientale”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato di questa opera - aggiunge il sindaco Carlo Sotgiu -. Ancora una volta abbiamo provato a coniugare la tradizione con l'innovazione senza tralasciarne il significato simbolico. Quest'opera, finanziata con le indennità degli assessori, vuole ricordare le difficoltà che abbiamo vissuto in questo periodo e vuole essere un messaggio di buon auspicio per il futuro”.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata