Vittorio Sgarbi superstar a Dolianova per un evento eccezionale voluto dall’Amministrazione Comunale guidata dal giovane Sindaco Ivan Piras nell’ambito della rassegna letteraria StreetBooks.

Sul palco con il celebre critico d’arte, Gerardo Ferraro, moderatore dell’incontro e tra i promotori dell’appuntamento, ed il fondatore dell'Università di Aristan, Filippo Martinez, da sempre amico di Sgarbi e regista storico delle trasmissioni televisive su Canale 5 tra cui "Sgarbi Quotidiani" e "La casa dell'anima", due format televisivi ideati dal creativo oristanese che ottennero grande successo e furono precursori di un nuovo modo di fare divulgazione culturale in tv per un pubblico ampio e generalista, non solo di addetti ai lavori.

Sullo stesso modello l'incontro di ieri nella suggestiva location del sagrato della Chiesa di San Pantaleo, un capolavoro assoluto tra le chiese romaniche dell'Isola che sono legate da un percorso da nord a sud visitato ogni anno da migliaia di turisti e appassionati.

Nonostante la temperatura non proprio agostana, il professore, oggi sindaco di Sutri e deputato, ha tenuto banco per quasi tre ore spaziando dall’attualità alla politica fino alle cronache mondane della Costa Smeralda - mirabile ed esilarante il racconto della mega festa di Roberto Cavalli negli anni d'oro – ed entrando nel vivo del tema della serata, incentrato sul Romanico in Sardegna, con la consueta competenza e straordinaria empatia con il pubblico.

Gli oltre 300 spettatori presenti, secondo le regole previste dai protocolli sanitari contro la diffusione del contagio da Coronavirus, hanno seguito con grande interesse l'intervento di Sgarbi che ha offerto una panoramica ampia ed esaustiva dei grandi capolavori di età romanica presenti nell'Isola.

Dopo l’incontro il vulcanico critico d’arte, accompagnato dalla fidanzata storica, Sabrina Colle, attrice e modella, ha dispensato foto, selfie e autografi.

Come sempre molti gli appuntamenti del "dopo evento" per Sgarbi, come la visita alle cantine di Dolianova, accolto dal presidente Sandro Murgia, l’assaggio dei prodotti locali e l’incontro con il pittore Antonello Origa che ha regalato al professore uno dei suoi lavori già esposto con successo in importanti mostre di rilievo nazionale.

L.P.