Sarà anche un provvedimento provvisorio ma per l'amministrazione comunale di Carbonia viene considerato un onore: la Grande miniera di Serbariu ospiterà infatti in via provvisoria la sede del Parco Geominerario, che di solito è di stanza presso il Comune di Iglesias.

Ma proprio la necessità di effettuare abbastanza presto alcuni lavori di manutenzione ha convinto il comune di Carbonia e il Geoparco a trovare una soluzione affinché l'ente preposto alla promozione culturale, mineraria, storica e ambientale dell'isola trovi una collocazione temporanea nella città del carbone.

Pertanto il Comune, dopo una apposita delibera della Giunta Massidda, ha deciso di prestare una sede nel grande compendio minerario frutto anni fa di una radicale opera di riqualificazione ai fini culturali e turistici. Ed è dalla grande miniera pertanto, a fianco alla sezione di storia locale, che il Parco geominerario condurrà le sue attività di direzione e indirizzo, prima di ritornare quando sarà pronta nella sua storica sede Iglesiente.
© Riproduzione riservata