Entrano nel vivo le iniziative collaterali inserite nel programma della 59esima Fiera dell'Artigianato Artistico della Sardegna, in corso di svolgimento a Mogoro.

E domani sono in programma due laboratori dedicati all'oreficeria e alla ceramica. Il primo laboratorio, dalle 11 a mezzogiorno, sarà a cura dell'artigiana Anna Catalano, orafa filigranista e titolare dell'impresa Anna D'Arte, che terrà una dimostrazione di lavorazione orafa rivolta a tutti i visitatori della manifestazione. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18, spazio alla ceramica con un laboratorio degli artigiani dell'Isola Artigianato CMA (Cooperativa Maestri d'Arte) di Oristano. Entrambi i laboratori saranno filmati e resi disponibili sul sito internet della Fiera e sui canali social dedicati all'esposizione.

Sabato, alle 18, nel Chiostro adiacente la struttura che ospita la Fiera, sarà presentato il libro "Raccontando la Fiera di Mogoro, 1962-2019", volume che ripercorre le fasi della nascita e dell'evoluzione della manifestazione mogorese dalla prima edizione a quella dello scorso anno.

Alla presentazione parteciperanno il sindaco, Sandro Broccia, l'assessore comunale all'Artigianato, Luisa Broccia, e il professor Giovannino Cherchi, già sindaco di Mogoro negli anni '50 e memoria storica del paese.

Un altro laboratorio, aperto ai visitatori, è previsto anche per lunedì 24 agosto. A partire dalle 11, Pierpaolo Mandis, dell'azienda Su Maistu de linna, illustrerà e preparerà l'impagliatura di uno scanno.

La Fiera, inaugurata lo scorso 8 agosto e aperta fino al 6 settembre, si svolge in completa sicurezza, nel rispetto delle misure per il contenimento del Covid-19 e garantendo la miglior tutela dei visitatori per evitare al massimo il rischio di contagio. È obbligatorio l'uso della mascherina ed è consigliata la prenotazione della visita sul sito internet della manifestazione.

Sempre all'interno del sito è possibile effettuare un tour virtuale dell'allestimento e approfondire la conoscenza di tutti espositori presenti all'edizione 2020.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata