Dalla chiesetta di Balai la Fidapa, sezione di Porto Torres, presenta la 14esima edizione de "La Barcolana Turritana ai tempi del Covid 19", una manifestazione che raccoglie l'esibizione di diverse associazioni sportive partecipi di una gara di solidarietà a favore della ricerca. Previsto un convegno a tema sportivo-sociale, inserito in quello nazionale dal titolo: "Promuovere politiche di sostenibilità e di protezione sociale per favorire una crescita economica inclusiva per l'uguaglianza di genere".

"Un'edizione speciale, la Barcolana di quest'anno" afferma la presidente di sezione, Caterina Satta, "organizzata con le associazioni sportive, partner della manifestazione in emergenza sanitaria, che tuttavia non snatura il suo significato e il suo obiettivo".

Tra sport e solidarietà si inserisce nell'evento l'esibizione musicale dei Madrigalisti Turritani diretti dal maestro Laura Lambroni, come premessa al seminario che, in apertura, accoglie i saluti della presidente del distretto Sardegna Fidapa, Maria Tina Muresu e della presidente Caterina Satta. A seguire gli interventi di Franco Satta - funzionario tecnico scientifico della Soprintendenza Abap con il tema "La solidarietà e l'impiego, albero motore della società del futuro" - e Danilo Russu presidente di Federnuoto Sardegna sull'argomento "La Barcolana al tempo del Covid. Tematiche per il supporto al mondo sportivo".

Al seminario interverrà anche l'avvocato Patrizia Foddai, sulle "Associazioni sportive dilentantistiche: responsabilità del presidente e del medico sociale.

L'incontro formativo sarà trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma Facebook, nella pagina Fidapa- sezione di Porto Torres, e ripreso dalle telecamere del video maker Mauro Fancello per promuovere il territorio.
© Riproduzione riservata