Si riparte con alcune iniziative per riaprire lo storico Cinema Costantino, che è stato chiuso cinque anni fa, e che costituisce una delle sale più complete a livello regionale.

C'è una proposta del Forum per la Rinascita di Macomer, che lancia un appello per una forte iniziativa unitaria, alle istituzioni locali, alle forze politiche, a quelle sociali e culturali. Per il Forum la riapertura rappresenterebbe anche un primo segnale positivo di svolta per la cittadina e per il territorio.

La chiusura del Costantino ha rappresentato un duro colpo per le politiche culturali del territorio. Per far fronte a questa situazione, il Comune, cinque anni fa, aveva trovato una soluzione alternativa, con il riadattamento di un capannone all'interno delle ex caserme Mura, dove oltre a garantire la stagione teatrale, vengono proiettati anche i film.

Il Forum propone un'immediata iniziativa unitaria. "Una iniziativa - scrive il Forum - che coinvolga le istituzioni del territorio, le forze politiche, le categorie produttive, le associazioni che nel Marghine operano in campo culturale e nella promozione dello sviluppo, per chiedere alla Regione di finanziare l'acquisizione da parte di un soggetto pubblico della proprietà del Costantino, definendo nel contempo un progetto economicamente sostenibile per la sua gestione, da predisporre con tutti gli agenti culturali presenti nel territorio, che spazi dal teatro, al cinema, alla musica, alla danza, all'arte in genere, alla scuola, alla diffusione della cultura e delle tradizioni, alla convegnistica".
© Riproduzione riservata