C'è anche la cagliaritana Eleonora Conca fra i 10 finalisti del premio "GiovedìScienza", dedicato ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani.

L'iniziativa, giunta alla nona edizione e organizzato da CentroScienza Onlus, è nata nel 2011 per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza. 64 le candidature pervenute per l'edizione 2020, con 35 ricercatrici e 29 ricercatori, provenienti dalle principali università e centri di ricerca italiani, che hanno affrontato argomenti che spaziano dalla biologia alla fisica, passando per la termodinamica e la medicina.

Eleonora Conca, un dottorato in Chimica dell'Ambiente, è attualmente ricercatrice al dipartimento di Chimica dell'Università di Torino. Il progetto con cui si è aggiudicata la finale porta il titolo: "Viaggio al Polo, quel luogo sconosciuto che ci sta scombussolando il clima", un'analisi sul particolato atmosferico prelevato in Artide con lo scopo di identificare le sorgenti e i processi di trasporto di alcuni inquinanti atmosferici.

Il prossimo 23 settembre a Torino i 10 finalisti saranno chiamati a raccontare in poco più di 6 minuti il proprio progetto. Una competizione a suon di dati scientifici e suggestioni in cui vincerà il merito ma rivestirà un ruolo cruciale anche la dote comunicativa. A giudicare gli interventi una giuria tecnica, composta da 5 professionisti, accademici ed esperti della comunicazione scientifica, ed una giuria popolare, composta da 5 classi delle scuole secondarie di secondo grado.

Per il vincitore è previsto un premio in denaro del valore di 5000 euro e l'opportunità di raccontare la propria ricerca al pubblico di "GiovedìScienza" con una conferenza dedicata nell'edizione 2020/2021.

Saranno poi assegnati anche 3 premi in denaro del valore di 3000 euro ciascuno: il premio speciale "Elena Benaduce", assegnato dalla Giuria Popolare e riservato a lavori di ricerca che si distinguano per le ricadute sul benessere delle persone e sulla qualità della vita; il premio "GiovedìScienza Futuro", dedicato ai ricercatori che presentino - oltre al progetto scientifico - uno studio di fattibilità, e il premio "Industria 4.0", rivolto ai candidati che, oltre al progetto scientifico, abbiano sviluppato anche una proposta progettuale inserita in questo ambito.

(Unioneonline/v.l.)