Nella base di Cape Canaveral fervono i preparativi per il primo volo umano che avviene dal suolo americano dopo il ritiro dello Shuttle, avvenuto nel 2011.

Già arrivati i due astronauti protagonisti della missione della capsula Crew Dragon della SpaceX, il cui lancio è previsto il 27 maggio.

I due astronauti della Nasa, Bob Behnken e Doug Hurley, entrambi veterani di due voli con lo Shuttle, sono stati accolti dall'amministratore della Nasa, Jim Bridenstine, e dal direttore del Kennedy Space Center, Bob Cabana, e da un numero limitato di giornalisti e fotografi, tutti in mascherina e a distanza di sicurezza, per rispettare le misure di contrasto alla pandemia da Covid-19.

"Sia Doug che io siamo davvero entusiasti di essere qui", ha detto Behnken. Questo è un momento fantastico, ha aggiunto, "sia per essere l'equipaggio di un nuovo veicolo spaziale sia per la possibilità di volare". Behnken sarà responsabile dell'avvicinamento e dell'aggancio della capsula con la Stazione Spaziale Internazionale, mentre Hurley sarà il comandante della navetta e sarà responsabile delle operazioni durante lancio, atterraggio e recupero.

Il lancio, dalla piattaforma 39A della base di Cape Canaveral in Florida, è previsto alle 22.33 ora italiana, e con arrivo alla Stazione Spaziale previsto alle 17.39 del 28 maggio.

"Non posso dirvi quanto sia bello accogliere Bob e Doug qui per questa storica missione", ha detto Cabana dopo l'arrivo dell'equipaggio. "Siamo di nuovo sul punto di lanciare astronauti americani dal suolo americano", ha osservato Bridenstine. "Questo - ha aggiunto - è un momento difficile per gli Usa e per il mondo e voi siete davvero una luce brillante per tutta l'America in questo momento", ha detto rivolgendosi a Behnken e Hurley.

Se tutto andrà come da programma, la missione restituirà agli Usa la capacità di lanciare equipaggi umani dal suolo americano. Dal ritiro dello Shuttle nel 2011, le navette russe Soyuz sono state infatti l'unico mezzo che ha consentito gli astronauti statunitensi di andare sulla stazione orbitale e tornare a Terra.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata