Gli studenti di tredici scuole del Nord Sardegna si sono sfidati su youtube con i loro progetti innovativi per la finale provinciale del "Premio nazionale scuola digitale". Nella categoria scuole elementari e medie ha vinto l'Istituto comprensivo di Aggius con un progetto sulla valorizzazione della gastronomia tradizionale. Tra le scuole superiori vittoria del Liceo scientifico e linguistico "Marconi" di Sassari con una app per scoprire i tesori artistici e archeologici del territorio. I due istituti parteciperanno alla finale regionale che condurrà alla competizione nazionale. Il concorso è promosso in tutta Italia dal ministero dell'Istruzione per favorire l'eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nel settore dell'innovazione.

La finale sassarese è stata organizzata dall'I.I.S. "N. Pellegrini" di Sassari e presentata dall'attivista digitale Antonella Fancello con intermezzi comici dell'attore Nicola Virdis. Sono intervenuti in diretta l'assessore comunale alla Pubblica istruzione, Rosanna Arru, il prorettore dell'Università degli Studi di Sassari, Luca Deidda, e la coordinatrice dell'area innovazione dell'Ufficio scolastico regionale, Annarita Vizzari. Attraverso un video hanno salutato gli studenti i giocatori della Dinamo Jack Devecchi e Michele Vitali.