Si celebra oggi, lunedì 18 maggio, la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day) organizzata dall’ICOM, principale network di istituzioni culturali al mondo.

Il tema dell’edizione 2020 è Musei per l’eguaglianza: diversità e inclusione, che "pone all’attenzione e alla riflessione di tutta la comunità museale il ruolo sociale degli Istituti culturali, la loro potenzialità nell’essere agenti di cambiamento, realizzando azioni per favorire la fruizione e la partecipazione da parte di tutte le persone".

Con l'occasione, il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari pubblica online un video in cui verranno raccontati, attraverso i reperti, alcuni momenti storici in cui si è realizzata l'inclusione e l'integrazione tra culture differenti.

Si va dunque dall'arrivo in Sardegna delle genti portatrici della cultura Campaniforme nell'età del Rame alla fase in cui le genti nuragiche e i mercanti fenici hanno coabitato e condiviso spazi e merci.

Il filmato mostra, inoltre, il lavoro che il Museo sta portando avanti da alcuni anni in tema di accessibilità fisica, sensoriale, cognitiva e culturale.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata