"Alla scadenza dell'ultimo Dpcm saranno trascorsi oltre 60 giorni dalla chiusura delle attività, ma in nessuna manovra del governo la cultura e l'arte sono state citate, eppure condividiamo e creiamo emozioni, contribuendo a realizzare i desideri dei nostri clienti".

Dichiarazioni di Adriano Cossu, sassarese membro dell'associazione Sardi alla Frutta che si occupa di arte, attività escluse dall'elenco degli aiuti.

Adriano Cossu è un fruit designer e ritrattista tra i più qualificati in Italia che, inseguendo il suo sogno, è arrivato ad essere campione italiano, argento mondiale e olimpionico nella sua categoria: la cucina artistica.

L'associazione Sardi alla Frutta oltre che con i corsi d'intaglio era attiva nel mondo dei matrimoni con la decorazione artistica dei buffet, con la realizzazione di irripetibili opere d'arte coi vegetali e coi formaggi.

"Questa attività, come altre, evidentemente viene considerata non indispensabile - sostiene Adriano - a causa di ciò, l'arte è stata letteralmente messa in ginocchio e non solo dal coronavirus. Il mondo del lavoro non è costituito solo dalle partite Iva e dai dipendenti ma anche da chi ha saputo reinventarsi e crearsi un lavoro e, con enormi sacrifici, è rimasto nella propria Isola, dalle innumerevoli associazioni, e da chi nonostante tutto realizza il lato artistico delle cerimonie creando emozioni e contribuendo così alla realizzazione dei sogni del cliente".
© Riproduzione riservata