L'emergenza pandemia non ferma lo scioglimento del voto per la Madonna di Zuradili a Marrubiu.

Così come a Sant'Efisio, le popolazioni del terralbese si rivolsero quattro secoli fa anche alla Vergine di Zuradili per chiedere la sua intercessione per far cessare la peste. Grazia ottenuta. E da allora ogni prima domenica di maggio la statua della Madonna dalla parrocchia è stata accompagnata nella chiesetta campestre a lei dedicata, sul Monte Arci, per una festa religiosa attesa un anno dalla popolazione, della durata di ben tre giorni.

Quest'anno nessuna processione. Ma la festa non sarà rimandata per volere dei marrubiesi, sostenuti dal parroco don Alessandro Enna e dal comitato, con la collaborazione della curia vescovile di Oristano.

"Un profondo legame tra i riferimenti storici e la profonda dimensione spirituale, che quest'anno emerge con particolare forza per la pandemia ancora in atto", ha detto don Enna.

IL PROGRAMMA - Ricostruzione storica della festa di Zuradili, ripercorsa in un intervento dettagliato di Luca Pompianu sul sito della parrocchia. Due messe nella chiesetta, celebrate da don Daniele Porcu e trasmesse in diretta streaming sabato 2 maggio alle 18 e domenica 3 maggio alle 10.30. Lunedì 4 maggio alle 18 il rosario con la presenza autorizzata di cinque fedeli.

Il sindaco Andrea Santucciu ha chiuso: "Mi ha commosso la determinazione della comunità nel salvare la festa".
© Riproduzione riservata