William Helmreich, insigne studioso di relazioni interetniche, flussi migratori e comportamenti sociali a rischio, è morto a 74 anni a New York per complicazioni legate al coronavirus.

Helmreich era professore emerito di sociologia alla City University of New York.

Autore di quasi 20 libri, in gran parte a carattere accademico, è divenuto celebre per il volume "The New York Nobody Knows: Walking 6.000 Miles in the City" (Princeton University Press, 2013), in cui ha raccontato la città di New York cammindandoci attraverso per quasi 10mila chilometri e 120mila isolati.

Un lavoro durato quattro anni, durante i quali ogni giorno se ne andava metodicamente a spasso per qualche ora, chiacchierando con chi gli capitasse a tiro.

Il suo prezioso lavoro di ricognizione restituisce una radiografia al tempo stesso casuale e ragionata di quella che è probabilmente la più importante città del mondo, sia dal punto di vista dell'immaginario che sotto il profilo economico.

(Unioneonline/v.l.)