Va all'asta domani a Londra il manoscritto autografo dell'ultima opera del marchese Donatien-Alphonse-François de Sade: si tratta del romanzo storico "Histoire secrète d'Isabelle de Bavière, reine de France", pubblicato postumo in Francia nel 1953 dall'editore Gallimard, circa 140 anni dopo la sua stesura nel maniconio di Charenton.

Il cimelio letterario, tra i più rari del Marchese de Sade, peraltro tra i meno tradotti, sarà battuto dalla casa Bonhams con una stima di partenza tra le 70mila e le 90mila sterline (circa 80-100mila euro).

Il testo, che contiene una miriade di aggiunte e revisioni, fu custodito in caveau dalla famiglia dello "scandaloso" marchese, arrivando per discendenza al conte Xavier de Sade che riscoprì i documenti del suo antenato nel castello di famiglia a Condé-en-Brie e ne affidò la pubblicazione a Gallimard 67 anni fa. Successivamente, il manoscritto era stato acquistato dal collezionista francese Pierre Bergé.

La copia del manoscritto che viene venduta domani, salvata dalla furia distruttrice che toccò a molti degli scritti "infami" dello scrittore libertino, rivela che il romanzo fu iniziato il 19 maggio 1813 e completato il 24 settembre successivo; l'autore apportò le ultime correzioni il 20 novembre. De Sade affidò il manoscritto al suo cameriere Paquet incaricandolo di trovare un editore, ma il progetto fallì. Il marchese revisionò quindi per l'ultima volta il manoscritto il 29 ottobre 1814, 34 giorni prima della sua morte all'età di 74 anni.

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata