"In queste ore, giorni in cui tutti siamo costretti a stravolgere le nostre vite, le nostre giornate, a fermare il tempo delle nostre esistenze per sconfiggere un nemico invisibile ma agguerrito, dobbiamo usare la testa ancora di più e mettere in campo tutte le nostre migliori energie, i talenti di ciascuno, i mestieri, le passioni per dare forza ad una grande comunità. Per questo lancio un invito, un appello a pulire la rete, i social da cose brutte, negative e ad usare gli strumenti digitali soltanto per seminare la nostra rinascita, la Primavera che porterà alla vittoria su questo nemico invisibile che ci allontana fisicamente, che toglie il bene più prezioso che è la nostra libertà".

È questo l'invito lanciato, via Facebook, dal vicepresidente della Regione Lazio Daniele Leodori, e che ha già raccolto molti consensi in rete.

"Facebook, Instagram, Twitter - spiega - diventino luoghi virtuali di assembramento, ma anche di gioia in cui ognuno di noi possa mettere il meglio, anche per far passare in modo più leggero questo tempo in cui tutti, uniti agli scienziati, alle donne e agli uomini della sanità, alle forze dell'ordine, combattiamo il virus maledetto".

L'invito, ad esempio, è agli chef perché spieghino "sui social le loro ricette", "alle cuoche delle nostre trattorie di far vedere come si preparano i piatti tipici che sono nel Dna delle nostre vite, trasmettendo saperi, tesoro della nostra cultura, mentre i sapori ce li gustiamo a casa... almeno per ora".

E ancora: "Faccio appello agli artigiani, mettete in rete il vostro talento, trasformiamo i social in una grande comunità in cui ognuno ha qualcosa da insegnare. Il pescatore ci dica la vita che fa...e così chi fa l'agricoltore! Ognuno di noi, a partire dagli insegnanti dei nostri figli, che possono usare il digitale per fare lezioni, è un artista e a quelli che lo fanno di professione a partire dagli straordinari maestri delle Accademie musicali di Roma e del Lazio chiedo di organizzare degli assolo ciascuno col proprio strumento, lezioni di piano, di violino, o di suonare brani su Facebook".

(Unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata