"Dove va l’anticorruzione? Un bilancio del sistema italiano" è il titolo del convegno in programma giovedì all'Università di Cagliari (aula Maria Lai).

Fra i protagonisti Francesco Merloni, presidente dallo scorso 24 ottobre dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC): a lui sarà affidata la relazione conclusiva su un tema di estrema attualità, "Corruzione e pubblica amministrazione. Il modello italiano".

L'incontro si terrà a partire dalle 10 in via Nicolodi: dopo i saluti istituzionali sarà Paola Piras, professore ordinario di Diritto amministrativo, ad entrare nel vivo dei lavori col tema "Conoscere e misurare per prevenire la corruzione".

Seguiranno le relazioni di Enrico Carloni (Università di Perugia) che parlerà su "L'anticorruzione e le riforme amministrative" e Massimo Occhiena dell'Università di Sassari, su "Disciplina anticorruzione e attività amministrativa".

Merloni è autore di numerose pubblicazioni sul tema. Il suo ultimo libro, "Corruption and public administration. The italian case in a comparative perspective", è stato pubblicato lo scorso anno da Routledge, una delle case editrici inglesi più accreditate.

Il convegno è organizzato in collaborazione con la Fondazione di Sardegna e ha ottenuto l’accreditamento dall'Ordine degli Avvocati di Cagliari.

(Unioneonline/v.l.)