Una delle massime raccolte di minerali al mondo ora è riconosciuta di "interesse particolarmente importante" secondo il Codice ministeriale. È quella di Antonio Manunta: nonostante fossero a disposizione e fossero stati spesi fondi pubblici, rischiava di non poter essere acquisita e abbandonare l'Isola.

Come per la cadente Laveria La Marmora tutto gira intorno allo sbroglio del nodo da parte del Parco geominerario di non poter investire in un bene non suo. A distanza di due anni dalla promessa alle associazioni ora è tutto in regola, l'ente ha chiesto come fare e il Mibac è intervenuto con la Soprintendenza.

Il proprietario ha avviato l'iter per ottenere il riconoscimento.

"Ora il sig. Manunta - scrive il presidente del Parco Tarcisio Agus - dovrà comunicare al Ministero la volontà di cedere al Parco la sua collezione, a titolo gratuito oppure oneroso, ed in tal caso comunicarne il valore, in quanto il Ministero, con il decreto di tutela, è titolare del diritto di prelazione".

Si sofferma pure sulle "infuocate polemiche" sorte contro il Direttivo da lui guidato, ancora attivo nonostante lo schiaffo della perdita del primato Unesco.
© Riproduzione riservata