Ha preso avvio il progetto "Scatti di salute".

Realizzato in contemporanea in 5 città italiane, tra le quali Oristano, vedrà coinvolti circa 400 alunni delle scuole medie superiori, i loro genitori e gli insegnanti.

Ad Oristano, in particolare, il progetto si svolge in collaborazione tra la Uisp Comitato territoriale di Oristano e l'istituto superiore De CASTRO con le sue sedi del capoluogo e di Terralba. Obiettivo finale del progetto è quello di realizzare una campagna formativo-informativa, ideata dai giovani per i giovani, attraverso strumenti e metodologie innovative, al fine di far conoscere il rischio dell'uso di farmaci, sostanze e pratiche mediche a fini di doping e sull'importanza della tutela della salute nelle attività sportive e per sani stili di vita quotidiani.

Negli ultimi anni l'uso di sostanze farmacologiche a scopo di doping, sia in ambito agonistico che amatoriale, ha avuto un forte incremento: è soprattutto l'adolescente che può essere indotto all'uso di sostanze dopanti, sia per imitazione di atleti famosi, sia perché sottoposto a crescenti pressioni da parte di genitori, allenatori e, non in ultimo, coetanei, per il miglioramento a tutti i costi delle prestazioni atletiche e sportive.

Fondamentale è quindi la riappropriazione, da parte della scuola, del compito di educare ad una pratica sportiva divertente e corretta.

Il progetto "Scatti di salute" mette in mostra lo sport contro il doping, attraverso la fotografia.

I ragazzi, dopo aver partecipato in classe a laboratori tematici e di approfondimento del tema, elaboreranno reportage fotografici, dove racconteranno gli effetti che producono le sostanze dopanti ed i cambiamenti nel corpo. Al termine della sperimentazione i lavori eseguiti verranno esposti in un evento finale che si terrà ad Oristano. Gli scatti più significativi confluiranno in una mostra fotografica nazionale che si terrà tra giugno e settembre 2020.